Prenota la tua vacanza
in una dimora storica
Collocata al margine orientale dell’antica città greca, la Latomia ha fornito per secoli il materiale da costruzione alla città di Siracusa, a cominciare dall’antico Teatro Greco alla Neapolis. La troviamo descritta già nel V sec. A.C. da Senofane che ne descriveva i pesci fossilizzati nelle rocce e Tucidide che racconta degli Ateniesi li rinchiusi dopo essere stati sconfitti dai Siracusani
Nel corso dei secoli
… il sito ha cambiato più volte utilizzo e padroni, da antica cava di pietra a lussureggiante giardino, divenendo prigione, luogo di culto, necropoli pagana, orto e luogo di meditazione. Prima che diventasse proprietà dei frati Cappuccini, era chiamata Latomia del Palombino, e questo per l’incredibile numero e varietà di volatili che vi hanno da sempre trovato dimora.
Immersi nella natura
La Latomia ha da sempre affascinato l’animo romantico dei viaggiatori europei, soprattutto del Grand Tour, che la hanno immortalata in molteplici disegni e vedute, fondate sull’incredibile contrasto tra la forza e la violenza delle rocce e della luce da una parte e la calma e la serenità della vegetazione dall’altra.
Il bianco delle rocce, il verde delle piante, l’azzurro del cielo qui sembrano forze assolute, lontani da qualsiasi alterazione urbana, immerse in un silenzio magico animato solo dal sottofondo del canto dei tanti volatili che qui hanno trovato e mai lasciato il loro habitat naturale.
Esperienza unica
Vivere in questo luogo può e deve essere un’esperienza a misura di ogni desiderio.
La villa è articolata su due livelli collegati da una antica scala in pietra interna. Al piano terra vi è la zona giorno direttamente aperta sul giardino di pietra composta da una sala da pranzo, la cucina, un soggiorno ed un bagno. Tutte le stanze danno direttamente sullo spazio esterno. All’interno della sala da pranzo vi è un antica alcova scavata nelle roccia arredata con una dormeuse in legno. Al piano superiore vi sono le camere da letto, due matrimoniali ed una con due letti singoli oltre ad un secondo bagno. Nel salottino di disimpegno c’è un ulteriore un divano letto ad una piazza e mezzo.
Lo spazio esterno completamente riservato è un splendida terrazza di roccia circondata da pareti bianche e completa di chaise-longue, tavoli in legno e in pietra e spazi di relax oltre ad una piccola piscina dove rilassarsi e rinfrescarsi dal caldo siciliano.
La villa può essere un eremo assoluto, dove ritirarsi in totale solitudine.
Ma può essere anche una spazio di condivisione di esperienze, viaggi, cibo, racconti.